Anche se tutti ci auguriamo che non tocchi mai a noi, è importante essere preparati nel caso in cui dovesse capitarci un incidente e disporre di alcune utili informazioni.
È obbligatorio avvertire la propria compagnia assicuratrice.
È molto importante raccogliere con precisione:
Ricordati che, anche se non firmato da ambedue, il Modulo CID avrà comunque il valore di denuncia di sinistro.
Se l’incidente rientra nei casi che prevedono l’indennizzo-diretto, ci si deve rivolgere alla propria compagnia assicurativa (vedi punto precedente).
Se invece tale procedura non è applicabile, la richiesta di risarcimento va inviata alla compagnia della controparte utilizzando la Richiesta di risarcimento danni.
In questo caso, è necessario segnalarlo nell’apposito riquadro, specificando le generalità degli infortunati. Alla denuncia di sinistro, devono essere allegati anche tutti i referti medici indicanti la natura dell’infortunio, e la prognosi.
Successivamente, il decorso delle lesioni subite deve essere necessariamente documentato da certificati medici.
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.
Puoi chiedere assistenza ai nostri operatori, chiamando il numero 02.5351691 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00).
Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non assicurato devi inoltrare la Richiesta di risarcimento danni a:
Il Fondo di garanzia per le Vittime della Strada, istituito a tutela del danneggiato, interviene inoltre nel caso di incidente provocato da veicolo non identificato (auto pirata), veicolo in circolazione contro la volontà del proprietario (veicolo rubato), veicolo assicurato presso compagnia posta in liquidazione coatta al momento del sinistro.
A) Incidente in Italia con veicolo di controparte immatricolato all’estero:
dovrai inviare la Richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata A.R. a: UCI – Ufficio Centrale Italiano, Corso Sempione, 39 – 20145 MILANO.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito www.ucimi.it.
La richiesta deve essere completa di tutte le informazioni utili all’identificazione del veicolo straniero e alla ricostruzione della dinamica del sinistro. Ricordati di inserire nella denuncia:
E’ opportuno aggiungere la copia del Modulo CID e copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibili.
Si occuperà quindi l’UCI di individuare il rappresentante in Italia per la gestione del sinistro.
B) Incidente avvenuto all’estero, negli stati del sistema Carta Verde, con un veicolo immatricolato in uno dei paesi dell’Unione Europea, Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera:
è operativa una procedura semplificata per chiedere il risarcimento dei danni rivolgendosi all’impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o al suo rappresentante (mandatario) in Italia.
Per ottenere le informazioni necessarie bisogna inviare apposita richiesta a CONSAP Spa – Centro di informazione italiano ai seguenti recapiti:
La comunicazione dovrà includere:
A tal fine è necessario utilizzare uno dei seguenti modelli:
Una volta ricevuta e verificata la documentazione, Consap individuerà il rappresentante nominato in Italia per la gestione della pratica e la liquidazione dei danni.
Se l’assicuratore estero, o il rappresentante nominato in Italia, non forniscono entro 3 mesi una risposta motivata alla richiesta di risarcimento, puoi chiedere l’intervento dell’organismo di indennizzo italiano: CONSAP S.p.A. gestione F.G.V.S. Via Yser, 14 – 00198 Roma www.consap.it.
È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .
Chiama il numero verde 800-178403
L’elenco delle carrozzerie è consultabile su http://map.brp-authoitalia.com/
Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.