RC da circolazione stradale

Cosa fare in caso di sinistro

Anche se tutti ci auguriamo che non tocchi mai a noi, è importante essere preparati nel caso in cui dovesse capitarci un incidente e disporre di alcune utili informazioni.

È obbligatorio avvertire la propria compagnia assicuratrice.

È molto importante raccogliere con precisione:

  • i dati dei veicoli e delle persone coinvolte
  • i dati di eventuali testimoni (le cui dichiarazioni potrebbero rivelarsi preziose per ricostruire la dinamica dei fatti)
  • le informazioni e tutti gli elementi utili per comprendere la dinamica ed individuare le responsabilità   (es. fotografare con il telefonino la posizione dei veicoli, le targhe, la segnaletica sul luogo, ed ogni altro elemento).
  • Utilizza sempre il modulo CID Constatazione Amichevole di Incidente ;
  • Compilalo in ogni sua parte (ciò renderà più veloce la procedura di liquidazione)
  • Firmalo e possibilmente fallo firmare anche all’altro conducente coinvolto, per evitare successive contestazioni;
  • Indica l’eventuale intervento delle autorità
  • trattieni 2 copie

Ricordati che, anche se non firmato da ambedue, il Modulo CID avrà comunque il valore di denuncia di sinistro.

  • Trasmetti tutta la documentazione utilizzando il Modulo di Denuncia

Se l’incidente rientra nei casi che prevedono l’indennizzo-diretto, ci si deve rivolgere alla propria compagnia assicurativa (vedi punto precedente).

Se invece tale procedura non è applicabile, la richiesta di risarcimento va inviata alla compagnia della controparte utilizzando la Richiesta di risarcimento danni.

In questo caso, è necessario segnalarlo nell’apposito riquadro, specificando le generalità degli infortunati. Alla denuncia di sinistro, devono essere allegati anche tutti i referti medici indicanti la natura dell’infortunio, e la prognosi.

Successivamente, il decorso delle lesioni subite deve essere necessariamente documentato da  certificati medici.

Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

Puoi chiedere assistenza ai nostri operatori, chiamando il numero  02.5351691 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00).

Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non assicurato devi inoltrare la Richiesta di risarcimento danni a:

  1. Consap s.p.a. – Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada Via Yser, 14 00198 ROMA – (richiestedirisarcimento@pec.consap.it)
  2. ed all’Impresa designata competente per territorio, per conoscere la quale vai su: http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/fondo-di-garanzia-per-le-vittime-della-strada/elenchi-imprese

Il Fondo di garanzia per le Vittime della Strada, istituito a tutela del danneggiato, interviene inoltre nel caso di incidente provocato da veicolo non identificato (auto pirata), veicolo in circolazione contro la volontà del proprietario (veicolo rubato), veicolo assicurato presso compagnia posta in liquidazione coatta al momento del sinistro.

A) Incidente in Italia con veicolo di controparte immatricolato all’estero:

dovrai inviare la Richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata A.R. a: UCI – Ufficio Centrale Italiano, Corso Sempione, 39 – 20145 MILANO.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito www.ucimi.it.

La richiesta deve essere completa di tutte le informazioni utili all’identificazione del veicolo straniero e alla ricostruzione della dinamica del sinistro. Ricordati di inserire nella denuncia:

  • dati del veicolo estero (nazionalità, targa, caratteristiche tecniche del veicolo, tipologia – cioè se auto, autocarro, ecc. – marca e modello);
  • persone coinvolte nell’incidente (cognome, nome e indirizzo del conducente e del proprietario del veicolo estero);
  • estremi della Compagnia di assicurazione del veicolo estero;
  • dati dell’autorità eventualmente intervenuta dopo l’incidente;
  • descrizione della dinamica dell’incidente.

E’ opportuno aggiungere la copia del Modulo CID e copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibili.

Si occuperà quindi l’UCI di individuare il rappresentante in Italia per la gestione del sinistro.

 

B) Incidente avvenuto all’estero, negli stati del sistema Carta Verde, con un veicolo immatricolato in uno dei paesi dell’Unione Europea, Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera:

è operativa una procedura semplificata per chiedere il risarcimento dei danni rivolgendosi all’impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o al suo rappresentante (mandatario) in Italia.

Per ottenere le informazioni necessarie bisogna inviare apposita richiesta a CONSAP Spa – Centro di informazione italiano ai seguenti recapiti:

  • Fax: +39 06.85796270 / 06.85796229
  • E-mail: centro@consap.it

La comunicazione dovrà includere:

  • Nazione di accadimento del sinistro
  • data di accadimento del sinistro
  • targa del veicolo responsabile del sinistro
  • Stato di immatricolazione della vettura responsabile

 

A tal fine è necessario utilizzare uno dei seguenti modelli:

  • Modello A per i sinistri accaduti all’estero causati da veicoli esteri
  • Modello B per i sinistri causati da veicoli italiani

 

Una volta ricevuta e verificata la documentazione, Consap individuerà il rappresentante nominato in Italia per la gestione della pratica e la liquidazione dei danni.

Se l’assicuratore estero, o il rappresentante nominato in Italia, non forniscono entro 3 mesi una risposta motivata alla richiesta di risarcimento, puoi chiedere l’intervento dell’organismo di indennizzo italiano: CONSAP S.p.A. gestione F.G.V.S. Via Yser, 14 – 00198 Roma www.consap.it.

È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .

  • azzeramento franchigia o minimo scoperto per i sinistri che li prevedono,
  • assistenza telefonica all’assicurato con ricontatto dello stesso entro 24 ore dall’apertura del sinistro,
  • alta qualità della riparazione con l’utilizzo di ricambi originali, garantiti 2 anni,
  • nessun anticipo di denaro da parte dell’Assicurato, fermo restando l’accettazione da parte dello stesso della riparazione del veicolo nella carrozzeria convenzionata,
  • auto sostitutiva, senza deposito con carta di credito, secondo disponibilità,
  • servizio carro attrezzi per ritiro del veicolo non marciante sul luogo del sinistro, negli orari di apertura delle carrozzerie,
  • riconsegna, per i veicoli non marcianti, presso il domicilio dell’assicurato.

Chiama il numero verde 800-178403

L’elenco delle carrozzerie è consultabile su   http://map.brp-authoitalia.com/

Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.

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