PROGETTO AFFINITY E IL WORKSITE MARKETING
Il progetto Affinity, portato avanti da Helvetia Italia Assicurazioni Spa (già Padana Assicurazioni SpA) e da APSA, è riferito per l’appunto al mercato dei cd. “Affinity” cioè a gruppi di persone appartenenti ad un medesimo ambito, dei quali anche i dipendenti di grandi Aziende fanno parte
Basato su una convenzione trilatere (Azienda-Compagnia-Agenzia), trova la sua declinazione operativa nel modello di distribuzione Work Site, che ne è parte integrante e fondamentale.
Tale modello prevede che i servizi e la consulenza assicurativa vengano prestati direttamente sul luogo di lavoro e che i dipendenti dell’Azienda convenzionata possano contare sul beneficio finanziario del frazionamento del premio assicurativo in 12 rate attraverso una trattenuta mensile in busta paga.
Negli ultimi anni, complice anche la grave crisi, anche le aziende più grandi non sono più in condizioni di erogare premi o aumenti salariali come qualche anno fa. Anche per tali ragioni, le strutture di HR, sempre più orientate verso le politiche di cd. “welfare”, cercano di offrire ai propri dipendenti, benefits di natura non monetaria che possano rappresentare una valida alternativa ai non più erogabili aumenti retributivi e che possano comunque contribuire validamente ad aiutarli nella difficile quadratura del bilancio familiare, oltre che nella conciliazione della vita lavorativa con quella privata.
Tra le varie iniziative, rivestono senza dubbio particolare importanza quelle legate al cd. “time & money saving” ovvero relative al disbrigo di incombenze quotidiane onerose sia in termini di denaro che di tempo. Tra queste ultime, in ragione dell’impatto economico sulle famiglie, rientra certamente il disbrigo delle pratiche assicurative concernenti l’auto, l’abitazione e la copertura dei relativi rischi (danni, infortuni, responsabilità civile, ecc.)
Il progetto Affinity di Helvetia Italia Assicurazioni SpA (già Padana Assicurazioni), nato dalla ventennale esperienza maturata nell’ambito di un primario Gruppo energetico Italiano, si rivela, anche in ragione del difficile periodo economico, di grande utilità sia per i dipendenti e loro familiari che per aziende stesse, le quali possono così beneficiare di un miglioramento nel clima delle relazioni con i propri lavoratori.