Garanzie accessorie auto

Cosa fare in caso di sinistro

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza. 

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il Modulo Denuncia Garanzie Accessorie, allegando:

  • Denuncia all’Autorità locale del furto subito (in caso di sinistro all’estero, occorre presentare la denuncia all’Autorità locale e, al rientro in Italia, ripresentare la denuncia presso le Autorità competenti);

Copia della fattura di acquisto del veicolo assicurato o documento equivalente (se il sinistro si verifica entro sei mesi dalla data di prima immatricolazione);

  • presentazione di idonea documentazione fiscale;
  • Tutte le chiavi di dotazione del veicolo;

A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814 – 815
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

N.B. La Compagnia potrebbe successivamente richiedere anche:

– Procura a vendere a favore della Compagnia;
– Certificato di proprietà e Certificato Cronologico con annotazione della perdita di possesso;
– Documentazione che attesta la presenza e l’attivazione dell’antifurto satellitare.

In caso di ritrovamento
In caso di ritrovamento del veicolo rubato, si verrà contattati dalle Autorità per il suo riconoscimento e l’accertamento di eventuali danni subiti.
Al momento della consegna del veicolo si dovrà richiedere copia del verbale di ritrovamento con indicazione dei danni riscontrati e delle parti sottratte e darne immediata comunicazione a HELVETIA ITALIA ASSICURAZIONI SPA indicando il luogo dove si trova il veicolo.

Dove riparare il mezzo?
È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .

I vantaggi :

  • dimezzamento franchigia o minimo scoperto per i sinistri che li prevedono,
  • assistenza telefonica all’assicurato con ricontatto dello stesso entro 24 ore dall’apertura del sinistro,
  • alta qualità della riparazione con l’utilizzo di ricambi originali, garantiti 2 anni,
  • nessun anticipo di denaro da parte dell’Assicurato, fermo restando l’accettazione da parte dello stesso della riparazione del veicolo nella carrozzeria convenzionata,
  • auto sostitutiva, senza deposito con carta di credito, secondo disponibilità,
  • servizio carro attrezzi per ritiro del veicolo non marciante sul luogo del sinistro, negli orari di apertura delle carrozzerie,
  • riconsegna, per i veicoli non marcianti, presso il domicilio dell’assicurato.

Chiama il numero verde 800-178403

L’elenco delle carrozzerie è consultabile su   http://map.brp-authoitalia.com/

Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il Modulo Denuncia Garanzie Accessorie, allegando:

  • Denuncia all’Autorità locale e documentazione che attesta l’eventuale intervento dei Vigili del Fuoco;
  • Copia della fattura di acquisto del veicolo assicurato o documento equivalente (se il sinistro si verifica entro sei mesi dalla data di prima immatricolazione);

A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814 – 815
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

N.B. La Compagnia potrebbe successivamente richiedere anche:

– Certificato di proprietà e, in caso di demolizione, richiesta di demolizione agli enti preposti;
– Certificato di proprietà e Certificato Cronologico con annotazione della perdita di possesso;

Dove riparare il mezzo?

È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .

I vantaggi :

  • dimezzamento franchigia o minimo scoperto per i sinistri che li prevedono,
  • assistenza telefonica all’assicurato con ricontatto dello stesso entro 24 ore dall’apertura del sinistro,
  • alta qualità della riparazione con l’utilizzo di ricambi originali, garantiti 2 anni,
  • nessun anticipo di denaro da parte dell’Assicurato, fermo restando l’accettazione da parte dello stesso della riparazione del veicolo nella carrozzeria convenzionata,
  • auto sostitutiva, senza deposito con carta di credito, secondo disponibilità,
  • servizio carro attrezzi per ritiro del veicolo non marciante sul luogo del sinistro, negli orari di apertura delle carrozzerie,
  • riconsegna, per i veicoli non marcianti, presso il domicilio dell’assicurato.

Chiama il numero verde 800-178403

L’elenco delle carrozzerie è consultabile su   http://map.brp-authoitalia.com/

Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il Modulo Denuncia Garanzie Accessorie, allegando:

  • Denuncia all’Autorità locale del danno subito (in caso di sinistro all’estero, occorre presentare la denuncia all’Autorità locale e, al rientro in Italia, ripresentare la denuncia presso le Autorità competenti);

A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814 – 815
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

Dove riparare il mezzo?
È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .

I vantaggi :

  • dimezzamento franchigia o minimo scoperto per i sinistri che li prevedono,
  • assistenza telefonica all’assicurato con ricontatto dello stesso entro 24 ore dall’apertura del sinistro,
  • alta qualità della riparazione con l’utilizzo di ricambi originali, garantiti 2 anni,
  • nessun anticipo di denaro da parte dell’Assicurato, fermo restando l’accettazione da parte dello stesso della riparazione del veicolo nella carrozzeria convenzionata,
  • auto sostitutiva, senza deposito con carta di credito, secondo disponibilità,
  • servizio carro attrezzi per ritiro del veicolo non marciante sul luogo del sinistro, negli orari di apertura delle carrozzerie,
  • riconsegna, per i veicoli non marcianti, presso il domicilio dell’assicurato.

Chiama il numero verde 800-178403

L’elenco delle carrozzerie è consultabile su   http://map.brp-authoitalia.com/

Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il Modulo Denuncia Garanzie Accessorie, allegando:

  • Dichiarazione con descrizione dell’evento e documentazione attestante la sua straordinarietà (ad esempio articolo di giornale, rilevazioni meteorologiche, ecc.).

A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814 – 815
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

Dove riparare il mezzo?
È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .

I vantaggi :

  • dimezzamento franchigia o minimo scoperto per i sinistri che li prevedono,
  • assistenza telefonica all’assicurato con ricontatto dello stesso entro 24 ore dall’apertura del sinistro,
  • alta qualità della riparazione con l’utilizzo di ricambi originali, garantiti 2 anni,
  • nessun anticipo di denaro da parte dell’Assicurato, fermo restando l’accettazione da parte dello stesso della riparazione del veicolo nella carrozzeria convenzionata,
  • auto sostitutiva, senza deposito con carta di credito, secondo disponibilità,
  • servizio carro attrezzi per ritiro del veicolo non marciante sul luogo del sinistro, negli orari di apertura delle carrozzerie,
  • riconsegna, per i veicoli non marcianti, presso il domicilio dell’assicurato.

Chiama il numero verde 800-178403

L’elenco delle carrozzerie è consultabile su   http://map.brp-authoitalia.com/

Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.

Danni in caso di grandine

grandine

In caso di grandine con conseguenti danni sulla tua auto puoi rivolgerti alla rete di SOS Grandine. Grazie alla convezione che abbiamo stipulato avrai diritto al dimezzamento della franchigia.

SOS Grandine ha la capacità di pianificare ed organizzare contemporaneamente e in tempi brevi le riparazioni nelle differenti zone colpite dalla grandine.

Il servizio offerto è garantito da una rete capillare di Service Point e da una gestione integrale del Sinistro, tramite un Call Center interno.

Dovrai recarti presso la tua Agenzia e aprire il sinistro indicando la tua preferenza ad utilizzare SOS Grandine.

Non dovrai attendere la perizia. Usufruendo del nostro servizio SOS GRANDINE,  infatti non è previsto l’intervento di un perito con una conseguente riduzione dei tempi di attesa.

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il Modulo Denuncia Garanzie Accessorie, allegando:

  • fattura di riparazione-sostituzione emessa dal riparatore intervenuto

A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814 – 815
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo apertura.sinistri@helvetia.it

Dove riparare il mezzo?
Scopri i Centri convenzionati con Helvetia Italia:

  • Motorglass 80010 11 12
  • Vetrocar 800 00 80 80
  • GlassDrive tel. 800 010 606
  • Doctor Glass 800 101 010
  • CARGLASS   800 818 318

presso i quali potrai usufruire di numerosi vantaggi, quali:

  • Pagamento diretto da parte di Helvetia Italia
  • Sostituzione rapida di ogni tipo di vetro per auto, autocarro, furgone o camper
  • Priorità sui tempi di inizio dei lavori di riparazione
  • Garanzia a vita sull’intervento di sostituzione e riparazione
  • Servizio a domicilio senza costi aggiuntivi

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il  Modulo Denuncia  Garanzie Accessorie , allegando:

  • modulo CID se disponibile.

 A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

Dove riparare il mezzo?
È possibile usufruire di importanti vantaggi rivolgendosi ad AUTHOITALIA, www.authoitalia.it/ che dispone di un network di riparatori in tutt’Italia .

I vantaggi :

  • dimezzamento franchigia o minimo scoperto per i sinistri che li prevedono,
  • assistenza telefonica all’assicurato con ricontatto dello stesso entro 24 ore dall’apertura del sinistro,
  • alta qualità della riparazione con l’utilizzo di ricambi originali, garantiti 2 anni,
  • nessun anticipo di denaro da parte dell’Assicurato, fermo restando l’accettazione da parte dello stesso della riparazione del veicolo nella carrozzeria convenzionata,
  • auto sostitutiva, senza deposito con carta di credito, secondo disponibilità,
  • servizio carro attrezzi per ritiro del veicolo non marciante sul luogo del sinistro, negli orari di apertura delle carrozzerie,
  • riconsegna, per i veicoli non marcianti, presso il domicilio dell’assicurato.

Chiama il numero verde 800-178403

L’elenco delle carrozzerie è consultabile su   http://map.brp-authoitalia.com/

Scegli la tipologia di centro convenzionato, inserisci indirizzo/località e distanza per visualizzare il risultato della tua ricerca.

Per prima cosa accertati che la polizza da te sottoscritta, preveda anche la relativa garanzia.

Entro quando bisogna denunciare il sinistro?
Così come prevede il Codice Civile, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Come denunciare in sinistro?
Utilizzando il  Modulo Denuncia Garanzie Accessorie , allegando:

  • documentazione medica attestante la presenza di lesioni (es. certificato del pronto soccorso)
  • successivamente, i certificati medici che documentino il decorso delle lesioni.

A chi presentare la denuncia?

  • presso l’Insurance Corners che ha in gestione la polizza
  • oppure via fax al numero 02.5351814 – 815
  • oppure via posta a Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure via e-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it

L’accertamento dei postumi d’invalidità permanente deve essere effettuato in Italia. Per ottenere il risarcimento, verrà richiesto di acconsentire a indagini o accertamenti che la Compagnia ritenga necessari.

In caso di sinistro coperto dall´assicurazione assistenza devi prendere immediatamente contatto con la Struttura Organizzativa. L´inadempimento di tale obbligo comporta la decadenza al diritto alle prestazioni di assistenza.

I numeri da contattare in caso di necessità sono i seguenti:

  • numero verde 800 087 531
  • +39 02.58245147 per chiamate dall´Italia e dall´estero
  • fax +39 02.58477201

Le informazioni da comunicare al momento del contatto sono le seguenti:

  • nome e cognome
  • numero di targa del veicolo
  • numero di polizza preceduto dalla sigla PAHE
  • tipo di assistenza di cui si necessita
  • indirizzo del luogo in cui ci si trova
  • recapito telefonico

Helvetia Italia Assicurazioni si avvale per la “Tutela Giudiziaria”, gestione e liquidazione sinistri, di D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A. di Assicurazione – in seguito semplicemente denominata “DAS” – Direzione Generale – Via 4 Novembre 24 – 37126 Verona – telefax 045/8300010.
Helvetia Italia Assicurazioni garantisce, con un massimale illimitato per anno assicurativo e determinato per sinistro, come indicato in polizza, il rimborso delle spese sostenute in caso di assistenza stragiudiziale e giudiziale, che si rendano necessarie a tutela dei tuoi diritti.
Le garanzie sono prestate per fatti attinenti la proprietà o l´uso del veicolo identificato in polizza e riguardano la tutela dei diritti che pretendi lesi.
In caso di sinistro, devi tempestivamente denunciare a DAS, tramite l’Insurance Corners che ha in gestione le tue polizze l´accaduto e trasmettere tutti gli atti notificati e i documenti necessari. Hai diritto alla scelta del legale purché questo sia abilitato all´esercizio nel Circondario del Tribunale ove ha sede l´Ufficio Giudiziario competente per la controversia

  • Polizza SicuramenteCasa
  • Polizza Sicuramente famiglia
  • Polizza quadrifoglio

In caso di sinistro devi dare avviso scritto all´Insurance Corners che ha in gestione le tue polizze, oppure a Helvetia Italia Assicurazioni, entro 24 ore in caso di furto o rapina oppure entro 3 giorni in tutti gli altri casi.

Inoltre devi:

  • in caso di furto o rapina, entro i 5 giorni successivi, presentare denuncia scritta all´Autorità Giudiziaria o Polizia del luogo
  • comunicare la data del sinistro, la causa presunta del danno e la relativa entità
  • in caso di sottrazione di titoli di credito presentare denuncia al debitore e l’esperimento, ove la legge lo consente, della procedura di ammortamento
  • È importante conservare sempre le prove dei danni e fare il possibile per evitare o diminuire il danno. Le spese sostenute a questo scopo sono a carico della Compagnia nei limiti previsti dall’art. 1914 del codice civile.

In generale, per gestire al meglio i casi di sinistro in casa, è preferibile attendere la visita del perito inviato da HELVETIA ITALIA ASSICURAZIONI SPA, prima di procedere alla riparazione del danno.

Se sono necessarie riparazioni urgenti (come ad esempio nel caso di tubi rotti o serrature scassinate) puoi provvedere subito alla riparazione, avendo cura di conservare le parti danneggiate e le ricevute dell’intervento effettuato.

Per usufruire delle prestazioni previste dalla garanzia di Assistenza, devi rivolgerti direttamente alla Struttura Operativa di Europ Assistance SpA. L´inadempimento di tale obbligo comporta la decadenza al diritto alle prestazioni di assistenza.

I numeri da contattare in caso di necessità sono i seguenti:

  • numero verde 800 361 370
  • +39 02 58286892 per chiamate dall´estero
  • fax +39 02 58477201

Le informazioni da comunicare al momento del contatto sono le seguenti:

  • tipo di assistenza di cui si necessita
  • nome, cognome e domicilio
  • numero di polizza preceduto dalla sigla PAQU
  • indirizzo del luogo in cui è ubicato il rischio
  • recapito telefonico

Se sei assicurato con una polizza infortuni oppure con una polizza sanitaria,  denuncia l’accaduto entro 3 giorni da quando si è verificato.

Puoi denunciare il sinistro nei seguenti modi:

  • Presso l’Insurance Corners che ha in gestione le polizze
  • oppure via fax al numero 02.5351814
  • oppure tramite posta, inviando la denuncia e i documenti necessari al seguente indirizzo: Helvetia Italia Assicurazioni – Via Cassinis, 21 – 20139 MILANO
  • oppure inviando une-mail all’indirizzo sinistri@helvetia.it
  • oppure presso la filiale della Banca dove hai sottoscritto la tua polizza.

La denuncia dovrà essere completa di:

  • giorno, ora e luogo dell’accaduto;
  • una descrizione dettagliata delle cause che lo hanno determinato;
  • certificato medico o referto del pronto soccorso.

Il decorso delle lesioni deve essere necessariamente documentato da ulteriori certificati medici, che in presenza di garanzia per inabilità temporanea, devono essere rinnovati alle rispettive scadenze.
Alla guarigione, dovrai far pervenire il certificato di guarigione clinica alla Compagnia, che provvederà ad incaricare un medico per l’accertamento degli eventuali postumi invalidanti.