In questa sezione troverai le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Se non siamo riusciti ad anticipare le tue richieste contattaci direttamente. Siamo a tua disposizione.
In questa sezione troverai le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Se non siamo riusciti ad anticipare le tue richieste contattaci direttamente. Siamo a tua disposizione.
Alla Convenzione possono accedere i dipendenti in forza, i dipendenti in pensione ed i rispettivi familiari (genitori, coniuge o convivente more uxorio, figli e fratelli), anche se non conviventi.
Semplicemente cliccando qui, oppure contattando l´Insurance Corners a te più vicino.
Puoi trovare le informazioni necessarie agli Insurance Corners cliccando qui.
SicuramenteCasa è il prodotto che offre una protezione completa della casa ,di proprietà o in affitto,da incendio, da eventuali guasti, dal furto, per la responsabilità civile, che tutela i diritti della famiglia e difende il patrimonio familiare da eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi.
Sicuramente Famiglia è il prodotto che offre copertura per infortuni professionali ed extra , comprensivo delle garanzie invalidità permanente , morte da infortunio , assistenza e tutela legale.
Per ulteriori informazioni contatta il tuo insurance corner di riferimento.
Le modalità di pagamento previste sono:
La polizza ha durata annuale con tacito rinnovo, salvo disdetta da inviare almeno trenta giorni prima della scadenza mezzo raccomandata o pec.
Le garanzie assicurabili sono:
Per la garanzia Incendio devi attivare la partita Fabbricato nel caso tu sia proprietario dell´abitazione e la partita Rischio Locativo nel caso tu sia affittuario. In entrambi i casi, le cose assicurate sono le seguenti:
Per Contenuto si intende:
Il ricorso terzi e/o locatari è una garanzia che opera nel momento in cui si verifichi il propagarsi di un danno a terzi, originato da un evento assicurato nella sezione Incendio.
Nel caso in cui sia assicurata la partita Scippo, sono coperti i danni materiali e diretti ai beni facenti parte della partita Contenuto, quando questi si trovano all´esterno dell´abitazione, a seguito di scippo, rapina ed estorsione ad uno dei componenti del nucleo famigliare.
Si, grazie all’attivazione della garanzia di Responsabilità Civile. Sono inoltre compresi i danni causati da proprietà di cani potenzialmente pericolosi con una eventuale rivalsa da parte della compagnia fino al 20% del danno cagionato.
Si, comprende i danni provocati da proprietà e/o conduzione della dimora abituale e di quelle saltuarie da te o dai tuoi familiari conviventi (coniuge e figli anche maggiorenni).
Si, risponde per i danni provocati a terzi da tutti i componenti del tuo nucleo familiare, minori e conviventi more/uxorio compresi.
Si, purché sia assicurata la garanzia Assistenza e ti sia rivolto tempestivamente alla Struttura Operativa di Europ Assistance Italia. Chiamando il numero verde dedicato è garantito un servizio di assistenza esclusivo, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che permette di usufruire delle prestazioni e della consulenza di personale specializzato.
1) Per veicoli provenienti da altre compagnie di assicurazione: copia carta di circolazione/certificato di proprietà (autovetture/motocicli) o , carta di identità e codice fiscale per nuovi clienti.
2) Per veicoli nuovi: copia della fattura/contratto di acquisto, copia carta di circolazione/certificato di proprietà (autovetture/motocicli).
3) Per veicoli di seconda mano assicurati per la prima volta: per le autovetture/motocicli copia carta di circolazione/certificato di proprietà e documento passaggio di proprietà.
4) Sostituzione di polizza per cambio veicolo assicurato (solo se medesimo intestatario al PRA e stessa tipologia di veicolo): tutto quanto previsto ai punti 2) e 3) ed inoltre, per il veicolo venduto, certificato e assicurativo ed uno dei seguenti documenti: atto di vendita o di conto vendita, certificato di demolizione o di cessazione definitiva della circolazione (art. 103 CdS).
5) Per nuovi contratti ai sensi della legge 40/2007 (“legge Bersani”): tutto quanto previsto ai punti 2) e 3) numero di targa dell’autoveicolo da cui verrà recuperata la classe di merito ( del medesimo proprietario o di un componente del nucleo famigliare) .
Le modalità di pagamento previste sono:
per ciclomotori è possibile solo in pagamento in soluzione unica , direttamente o con trattenuta su stipendio (per dipendenti convenzionati in forza).
In caso di pagamento mediante rate semestrali il premio RCA viene maggiorato del 3%.
Dovrà comunicare ,anche tramite email, al suo insurance corner di riferimento nuova società e matricola, una volta effettuato questo aggiornamento le trattenute continueranno come consuetudine.
Devi recarti tempestivamente all´Insurance Corners che ha in gestione le tue polizze, ovvero inviare allo stesso un fax/e-mail, per comunicare la cessazione del rapporto di lavoro (pensionamento, dimissioni, ecc.) e saldare, pertanto, tutte le rate in sospeso sino alla scadenza di ciascuna polizza.
È la classe di merito universalmente riconosciuta da tutte le Compagnie di assicurazioni operanti in Italia che viene assegnata a ciascuna polizza RCA emessa nella forma di tariffa bonus/malus (con o senza franchigia) e che viene indicata sia in polizza sia nell´attestato di rischio. La forma di tariffa bonus/malus prevede riduzioni o maggiorazioni di premio, rispettivamente, in assenza o in presenza di sinistri nei “periodi di osservazione” e si articola in diciotto classi di conversione universale (CU), corrispondenti ciascuna a livelli di premio crescenti dalla 1° alla 18° classe. Ad integrazione delle 18 classi CU, Helvetia Italia Assicurazioni prevede sette ulteriori classi di merito dalla 1A alla 1G.
L’attestato di rischio da ottobre 2015 non viene più rilasciato in forma cartacea , può essere consultato presso il sito della compagnia nella sezione My helvetia italia oppure può essere richiesta copia al proprio insurance corner.
La legge 40/2007 prevede che ogni Compagnia di assicurazione, in tutti i casi di stipula di un nuovo contratto, relativo ad un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito (CU) più sfavorevole rispetto a quella risultante dall´ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato.
Richiedendo la polizza Viaggio Sicuro (PVS); è una copertura infortuni del conducente (morte ed invalidità permanente) e rimborso spese mediche, prevista per autovetture, autocarri sino a 35 q.li e ciclomotori/motocicli.
Si, purchè in possesso della patente di guida salvo richiesta, espressamente richiamata in polizza, di “guida Esclusiva”.
Si, i trasportati sono sempre assicurati, anche se familiari.
Devi darne comunicazione all´Insurance Corners che ha in gestione le tue polizze indicando i nuovi riferimenti.
Devi presentare richiesta scritta di smarrimento presso l’ Insurance Corners che ha in gestione le tue polizze.
Si, la sospensione è prevista sia per autovetture che motocicli (per questi ultimi è un’ opzione da richiedere in fase di emissione/rinnovo del contratto, che prevede un sovrappremio del 15% della quota RC auto) e viene concessa, con il limite di due volte per anno solare, previa restituzione del, certificato assicurativo e non può avere effetto anteriore alla data di restituzione di quest’ultimo; la durata massima della sospensione non può superare i 24 mesi, decorso tale termine il contratto si estingue.
Si, devi richiedere la cessazione del contratto all´Insurance Corner che ha in gestione le tue polizze, restituendo il certificato assicurativo in aggiunta a:
Per quanto riguarda la sospensione del contratto, vedi la domanda/risposta precedente.
La compagnia spedirà un primo avviso mezzo posta 30 giorni prima della scadenza dove viene riportata la data di quest’ultima e gli estremi dell’insurance corner di riferimento, successivamente ,circa 15 giorni prima della scadenza, riceverà un nuovo avviso con l’importo di rinnovo i dati postali e bancari per effettuare il pagamento. In alternativa può contattare il suo insurance corner o passare direttamente in agenzia.
Si , tramite richiesta scritta inviata mezzo email all’insurance corner di riferimento o presso l’agenzia.
La disdetta per le polizze auto/moto non è più necessaria, in caso di mancato rinnovo al 15esimo giorno post scadenza la compagnia è tenuta a cessare il contratto.
Nell’eventualità in cui il pagamento della polizza avvenga tramite trattenuta su cedolino dovrà restituire non firmato il rinnovo di polizza(certificato e carta verde) , spedito dall’insurance corner al suo indirizzo.