Progetto Affinity

PROGETTO AFFINITY  E IL  WORKSITE MARKETING

Il progetto Affinity, portato avanti da Helvetia Italia Assicurazioni Spa (già Padana Assicurazioni SpA) e da APSA, è riferito per l’appunto al mercato dei cd. “Affinity” cioè a gruppi di persone appartenenti ad un medesimo ambito, dei quali anche i dipendenti di grandi Aziende fanno parte

Basato su una convenzione trilatere (Azienda-Compagnia-Agenzia), trova la sua declinazione operativa nel modello di distribuzione Work Site, che ne  è parte integrante e fondamentale.
Tale modello prevede che i servizi e la consulenza assicurativa vengano prestati direttamente sul luogo di lavoro e che i dipendenti dell’Azienda convenzionata possano contare sul beneficio finanziario del frazionamento del premio assicurativo in 12 rate attraverso una trattenuta mensile in busta paga.

Negli ultimi anni, complice anche la grave crisi, anche le aziende più grandi non sono più in condizioni di erogare premi o aumenti salariali come qualche anno fa. Anche per tali ragioni, le strutture di HR, sempre più orientate verso le politiche di cd. “welfare”,  cercano di offrire ai propri dipendenti, benefits di natura non monetaria che possano rappresentare una valida alternativa ai non più erogabili aumenti retributivi e che possano comunque contribuire validamente ad aiutarli nella difficile quadratura del bilancio familiare, oltre che nella conciliazione della vita lavorativa con quella privata.

Tra le varie iniziative, rivestono senza dubbio particolare importanza quelle legate al cd. “time & money saving” ovvero relative al disbrigo di incombenze quotidiane onerose sia in termini di denaro che di  tempo. Tra queste ultime, in ragione dell’impatto economico sulle famiglie, rientra certamente il disbrigo delle pratiche assicurative concernenti l’auto, l’abitazione e la copertura dei relativi rischi (danni, infortuni, responsabilità civile, ecc.)

Il progetto Affinity di Helvetia Italia Assicurazioni SpA (già Padana Assicurazioni), nato dalla ventennale esperienza maturata nell’ambito di un primario Gruppo energetico Italiano, si rivela, anche in ragione del difficile periodo economico, di grande utilità sia per i dipendenti e loro familiari che per aziende stesse, le quali possono così beneficiare di un miglioramento nel clima delle relazioni con i propri lavoratori.

I punti di forza del Progetto

In genere il Cliente assicurativo non esperto, al momento di stipulare una polizza, si trova di fronte ad alcune difficoltà:

Nel comprendere il contenuto del contratto assicurativo senza poter disporre di adeguata assistenza;  l’Agenzia Padana rappresenta un Partner assicurativo di primaria importanza, il quale propone testi di polizza equilibrati, completi e comprensibili garantendo così ai dipendenti, ai pensionati e ai loro familiari la sicurezza di sottoscrivere un contratto  “certificato”;

Nel trovare un interlocutore in grado di fornire  una consulenza ed una assistenza realmente proporzionata alle possibilità economiche del cliente;

l’Agenzia Padana  è  di proprietà della Compagnia e garantisce il pieno rispetto non solo delle condizioni di convenzione ma soprattutto delle reali esigenze del Cliente. Non v’è alcun interesse a proporre e collocare indiscriminatamente prodotti inutili, finalizzati al solo aumento del gettito provvigionale;

Nella logistica: troppo spesso manca il tempo necessario per potersi assentare dal proprio posto di lavoro per occuparsi delle proprie esigenze assicurative e di quelle dei propri cari;

l’Agenzia Padana garantisce lo sviluppo del servizio attraverso la creazione di “insurance corners”, piccoli uffici e posti all’interno o in prossimità dei principali insediamenti delle Aziende o Enti convenzionati, in modo da offrire ai Clienti un accesso logisticamente privilegiato che consenta di risparmiare tempo ed evitare inutili spostamenti;

Nel confrontare le diverse offerte: troppo spesso offerte “imperdibili” raccolte presso agenzie o su internet si basano su elementi non facilmente individuabili e valutabili per un non addetto ai lavori (franchigie, esclusioni, massimali ecc.);  Ogni Insurance Corner è gestito da uno o più intermediari il cui unico obiettivo è quello di prestare un servizio di consulenza assicurativa in modo in modo “professionale” e soprattutto  “trasparente”;

Nell’ottenere modalità agevolate di pagamento del premio: oggi il premio di una polizza auto può erodere buona parte della retribuzione mensile di talune figure professionali; Le polizze in convenzione possono essere pagate mediante trattenuta sullo stipendio (modalità di gran lunga preferita dai dipendenti) consentendo una migliore pianificazione finanziaria della spesa assicurativa familiare;

Nell’ottenere un’assistenza post vendita: (la difficile interlocuzione con gli operatori dei call-centers delle compagnie dirette, le difficoltà di accesso ai servizi assicurativi forniti in via tradizionale a causa delle difficoltà di conciliazione degli orari di lavoro con gli orari dei diversi uffici,ecc L’insurance corner è sul luogo di lavoro ed offre una assistenza post vendita con la possibilità per il dipendente di interloquire agevolmente con un intermediario assicurativo sempre presente sul suo luogo di lavoro (non un Call Center) il quale opera esclusivamente al servizio del Cliente.

Agenzia Padana - Servizi Assicurativi

Agenzia Padana – Servizi Assicurativi